Accoglienza

Ospitiamo bambini tra i 7 e i 16 anni
L’Associazione Un gesto per loro - Onlus organizza due volte all’anno (durante le vacanze estive ed invernali) l’ospitalità di bambini, con età compresa tra i 7 ed i 16 anni, provenienti dalle aree contaminate dal disastro nucleare, in particolare dalla regione ucraina di Cernighiv.

La permanenza in un ambiente non contaminato e un’alimentazione sana ed equilibrata consentono loro di abbassare di circa il 60 %, per un periodo di sei mesi, il tasso di Cesio e di Stronzio assorbito dall’aria e dagli alimenti, ritardando l’insorgere di patologie gravi quali i tumori alla tiroide e le leucemie.

L’ospitalità è realizzata presso le famiglie italiane alle quali viene chiesto di sostenere i costi di trasferimento dall’Ucraina e di provvedere al vitto e all’alloggio dei minori ospitati.

L’Associazione, tramite i suoi volontari, si occupa di tutti gli aspetti organizzativi: l’espletamento delle pratiche burocratiche presso le Questure, il Ministero, le Ambasciate, la prenotazione dei voli aerei, la copertura assicurativa e l’assistenza durante la permanenza dei minori.

Garantisce inoltre la presenza di accompagnatori madrelingua e si occupa della formazione delle famiglie, dei rapporti con le parrocchie e con i comuni.

Per aderire al progetto non sono necessarie notevoli disponibilità finanziare (l’Associazione raccoglie fondi per ridurre al massimo le spese di ospitalità) o doti particolari, ma solo la buona volontà di aprire la propria casa per accogliere chi ha più bisogno.

Seneca
 
Meteo Ucraina

Google Translate