Regolamento

Per una corretta gestione dell'associazione

Il presente regolamento ha l’obiettivo di integrare lo statuto dell’Associazione “UN GESTO PER LORO - ONLUS” (nel seguito Associazione) con delle disposizioni operative volte ad assicurare una corretta e trasparente gestione dell’Associazione.

Articolo 1 - Regolamento assemblee
1.1 - In presenza di eventi che rivestono carattere di eccezionalità, è facoltà del Coordinamento convocare una assemblea straordinaria dei Soci con un numero di giorni di preavviso inferiore a quanto stabilito dallo statuto.
1.2 - Possono partecipare alle votazioni dell’assemblea tutti coloro che sono Soci da almeno un mese e sono in regola con il pagamento della quota sociale, ad eccezione dei Soci Onorari, da almeno un giorno. Le entità giuridiche che si iscrivono all’Associazione hanno, in fase di votazione di assemblea, diritto ad un unico voto come rappresentanza di tutti i propri iscritti.
1.3 - Il Presidente dell’assemblea ha il compito di porre in discussione i punti all’ordine del giorno. Deve garantire che non si esca dall’argomento in oggetto e che le opinioni di tutti possano essere espresse in modo esauriente ed adeguato.
1.4 - Le votazioni dell’assemblea possono avvenire solo sui punti all’ordine del giorno. E’ facoltà del Presidente dell’assemblea ampliare l’ordine del giorno qualora, su richiesta di un Socio, avvengano richieste in tal senso.
1.5 - In caso di unanimità dei presenti la votazione può essere sintetizzata con “l’assemblea approva” (in caso favorevole), oppure “l’assemblea non approva” (in caso sfavorevole).
1.6 - Il segretario ha il compito di redigere i verbali. I verbali devono contenere i nominativi dei Soci presenti gli interventi di cui è richiesta la messa a verbale; le votazioni.

Articolo 2 - Regolamento elettorale
2.1 - Le cariche societarie iniziano il 1/1 dell’anno successivo le votazioni. Fanno eccezione le cariche definite all’atto costitutivo che hanno validità 1/1/2005 - 31/12/2007 in quanto il periodo intercorso dalla costituzione dell’Associazione 21/4/2004 al 31/12/2004 è da intendersi come impostazione della stessa.
2.2 - Due mesi prima della scadenza delle cariche sociali il segretario dell’Associazione raccoglie le candidature da presentare all’assemblea elettiva per il rinnovo degli organi sociali.
2.3 - Le elezioni per il rinnovo degli organi sociali avvengono tramite convocazione di apposita assemblea elettiva.
2.4 - Possono partecipare alle operazioni di voto tutti coloro che sono Soci da almeno un mese e sono in regola con il pagamento della quota sociale, ad eccezione dei Soci Onorari,da almeno un giorno. Le entità giuridiche che si iscrivono all’Associazione hanno, in fase di assemblea elettiva diritto ad un unico voto come rappresentanza di tutti i propri iscritti.
2.5 - Solo coloro che sono Soci (Fondatori od Ordinari) da almeno tre mesi e sono in regola con il pagamento delle quote sociali possono essere eletti a Membri del Coordinamento. I Soci Onorari possono sempre essere eletti a Membri del Coordinamento.
2.6 - Il segretario dovrà illustrare ai presenti tutte le candidature pervenute.
2.7 - Le votazioni avvengono segnando sulle schede consegnate ai presenti il nome dei candidati prescelti (massimo 3).
2.8 - I candidati che hanno raggiunto il maggior numero di preferenze costituiscono i membri del Coordinamento. All’interno del Coordinamento vengono definite le cariche di Presidente, Vicepresidente e segretario-economo.

Articolo 3 - Domanda di iscrizione
3.1 - La persona fisica nonché l’entità giuridica che si iscrive per la prima volta all’Associazione, deve visionare lo statuto ed il regolamento dell’Associazione e condividerne le finalità.
3.2 - La persona fisica nonché l’entità giuridica che si iscrive per la prima volta all’Associazione, oltre al regolare versamento della quota di sua spettanza, dovrà compilare l’apposito modulo di iscrizione.
3.3 - La compilazione del modulo di iscrizione è obbligatoria solamente la prima volta, per le successive iscrizioni sarà sufficiente versare la quota associativa. Il versamento della quota associativa dovrà essere documentato da apposita ricevuta di riscossione.
3.4 - L’iscrizione all’Associazione è valida per l’anno solare in corso e scade il 31/12 dello stesso anno. Il Socio che non ha versato la quota di iscrizione entro il 31/3 dell’anno successivo la scadenza perderà ogni diritto e sarà ritenuto di fatto dimissionario. E’ possibile iscriversi all’Associazione in qualsiasi periodo dell’anno.
3.5 - I soci che non hanno rinnovato l’iscrizione entro il 31/3, pur rimanendo di fatto ancora iscritti all’Associazione, non hanno diritto di voto nel caso di assemblee ordinarie, straordinarie ed elettive indette nel periodo compreso tra il 1/1 ed il 31/3.

Articolo 4 - Ripartizione fondi
4.1 - Tutte le spese necessarie all’ospitalità dei bambini, nell’ambito dei progetti di accoglienza, sono a carico delle singole famiglie ospitanti;
4.2 - L’Associazione si attiverà con tutti i mezzi a sua disposizione per reperire fondi e sovvenzioni, pubbliche o private, al fine di abbattere i costi a carico delle singole famiglie ospitanti;
4.3 - La ripartizione dei fondi reperiti avverrà tenendo presente i seguenti aspetti:
a) i fondi comunali verranno ripartiti solo alle famiglie residenti nel Comune concedente,
b) i fondi provenienti da altre fonti verranno ripartiti proporzionalmente su tutte le famiglie che compongono il progetto in un’ottica di livellamento dei contributi ottenuti dalle singole famiglie,
4.4 - I fondi raccolti direttamente dall’Associazione per il Progetto di accoglienza verranno messi a disposizione del progetto e ripartiti secondo la logica indicata al punto 4.3 /b;
4.5 - l’Associazione, su indicazione del Consiglio direttivo, potrà destinare, dopo una attenta analisi delle spese di gestione, altri fondi a sostegno del progetto di accoglienza;
4.6 - I contributi verranno riconosciuti direttamente dall’Associazione alle singole famiglie a consuntivo e nei tempi stabiliti dal Consiglio direttivo;
4.7 - I contributi non potranno mai superare le spese effettive sostenute dalle singole famiglie,
4.8 - Eventuali rimanenze rimarranno in carico dell’Associazione che li utilizzerà secondo i fini statutari,
4.9 - Nel caso di mancata raccolta di fondi o sovvenzioni le singole famiglie non potranno avanzare nessun tipo di rimborso spese se non espressamente stabilito dal Consiglio direttivo.

Articolo 5 - Rimborso spese
5.1 - Tutte le spese sostenute dall’Associazione o dal personale che ha operato per conto della stessa dovranno essere preventivamente autorizzate dal Coordinamento dell’Associazione.
5.2 - Le spese autorizzate potranno essere rimborsate solamente se accompagnate da specifiche pezze giustificative (scontrino/fatture) opportunamente rilasciate.
5.3 - Per trasferte di più giorni regolarmente autorizzate dal Coordinamento dell’Associazione non potrà essere richiesto nessun tipo di diaria.
5.4 - Il rimborso chilometrico, relativo a trasferte autorizzate, avverrà in base alle tabelle ACI in vigore al momento della trasferta.
5.5 - Le piccole spese, entro i 5,00 € (cinque euro), difficilmente documentabili (fotocopie, fax, telefonate, francobolli ecc.) potranno essere rimborsate anche senza la relativa pezza giustificativa purché nell’arco del mese non superino l’importo complessivo di 20 € (venti euro). Anche per le piccole spese occorre l’autorizzazione del Coordinamento dell’Associazione.

Articolo 6 - Tenuta libri
6.1 - La corretta ed aggiornata tenuta dei libri dell’Associazione è a carico del segretario-economo.
6.2 - Oltre ai libri previsti dalla legge, si dovrà tenere un unico libro dei verbali. Il libro dei verbali dovrà contenere i verbali relativi alle riunioni di Coordinamento, alle Assemblee ordinarie e straordinarie ed alle assemblee elettive.
6.3 - Il libro di cassa dovrà essere sempre correttamente aggiornato.

Articolo 7 - Varie
7.1 - E’ facoltà del Coordinamento proporre all’Assemblea dei Soci la nomina di Soci Onorari. Essi saranno identificati tra quelle persone che hanno contribuito in modo particolarmente significativo al sostegno dell’Associazione e delle sue iniziative e rappresentano un modello positivo dei principi stabiliti dallo statuto. Il Socio Onorario è Socio a tutti gli effetti, con diritto di voto e di essere eletto negli organi sociali. Il titolo di Socio Onorario dura quanto dura l’Associazione ed è a vita. Può essere revocato dall’Assemblea solo nel caso in cui il comportamento del Socio Onorario sia ritenuto in contrasto con i principi dello statuto.

Seregno 5/10/2006



Seneca
 
Meteo Ucraina

Google Translate